Romantic Couple

La tua relazione è una

Scelta?

“Ama chi ti ama, frequenta chi cerca la tua compagnia, offri doni a chi ti offre doni e a chi niente ti dà non dare niente.”

(Esiodo)

PROBLEMI RELAZIONALI

relazione
Fin dalla nascita viviamo immersi nelle relazioni; dapprima limitate alle figure d'accudimento, grazie alle quali il piccolo soddisfa non solo le necessità fisiologiche, ma anche i bisogni affettivi di vicinanza, conforto, calore e amore.
Forse avrai sentito parlare di teoria dell'attaccamento e di quanto sia importante aver sviluppato un attaccamento sicuro per riuscire a costruire relazioni soddisfacenti e positive in età adulta.
Sperimentiamo quanto, nella realtà, non sia cosa facile rapportarsi al prossimo; spesso i legami con gli altri sono fonte di profonda sofferenza.
I rapporti con i colleghi di lavoro, le relazioni con i familiari, la nostra vita di coppia sono lo "specchio" del nostro stile di attaccamento.
Dell'amore ricevuto, che ci avrà mostrato come amare e amarsi, oppure dell'assenza, del vuoto emotivo e affettivo sperimentato nell'infanzia.
 
Quest'ultimo ci spingerà a stringere relazioni fondate sulla paura di essere nuovamente abbandonati, feriti e rifiutati.
Le nostre relazioni saranno guidate dai nostri timori più profondi.
Avremo paura dell'abbandono, rifiuto e non approvazione?
Sarà più facile vivere rapporti affettivi basati su dipendenza, gelosia e desiderio di controllo.
Saremo portati a dire tanti "si" quando vorremmo dire "no", per il semplice desiderio di essere approvati.
Non ci siamo sentiti amati?
Penseremo di non esserne degni e gli altri ci dimostreranno che... abbiamo ragione! (ovviamente non è così!). Trattandoci male, prevaricando i nostri bisogni, ignorandoci... 
Sapete come si chiama questo fenomeno? Profezia che si autorealizza.
Se ti sei riconosciuto in questa descrizione la buona notizia è che è possibile cambiare copione ed essere circondati da persone amorevoli e positive, sviluppare l'accettazione di noi stessi, riconoscere noi per primi il nostro valore e la nostra unicità.

Trasformando finalmente le nostre ferite in occasioni di crescita.

 
E' un percorso non sempre facile e a volte occorre farlo certi di essere sostenuti.
Insieme potremo scoprire quanto tu sia unico e degno di amore.