Sab on the Rocks

Sei pronta a

Ritrovarti?

DOTT.SSA ERIKA BENVENUTI, PSICOLOGA

Dott.ssa Erika Benvenuti psicologa
Mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Bologna, con una tesi dal titolo "Gli aspetti psicologici nella sclerosi multipla".
Ho completato il tirocinio presso il Dipartimento di Dipendenze Patologiche e il Consultorio familiare dell'ASUR Marche venendo a contatto con le realtà di affido, adozione e dinamiche familiari disfunzionali.
Ho preso parte al gruppo di studio Jonas "i nuovi sintomi nella società contemporanea - una lettura psicoanalitica" e ai lavori del convegno Jonas "anoressia, bulimia e attacchi di panico - il disagio della civiltà contemporanea".
Negli ultimi anni ho frequentato corsi di livello base e avanzato di psiconcologiami sto perfezionando in mediazione familiare e nella mindfullness.
Ho inoltre focalizzato la mia formazione sul vissuto della perdita e dell'abbandono.
Mi occupo di consulenza e sostegno psicologico a coloro che sono vittime di relazioni abusanti, maltrattanti e/o ad elevata conflittualità di coppia, e nel contesto familiare e lavorativo.
Svolgo la libera professione a Pesaro e Online, occupandomi prevalentemente di consulenza e/o percorsi di sostegno psicologico, abilitazione, riabililtazione:
  • alle donne e alle coppie che hanno vissuto l'esperienza di una perdita del proprio bambino durante la gravidanza, il parto o dopo la nascita;
  • alle persone che convivono con una patologia cronica e/o degenerativa e ai loro familiari;
  • a chi sta affrontando una separazione.
 
Promuovo il benessere psicologico dell'individuo e della coppia (potenziamento delle life skills personali e sociali, gestione delle emozioni, aumento dell'autostima e miglioramento delle abilità di comunicazione).
Mi sono formata in Terapia Seduta Singola (TSS), un metodo (non un approccio) che permette di massimizzare l'efficacia di ogni singola seduta, così che il percorso di sostegno psicologico duri solo ed esclusivamente il tempo necessario.
A volte è possibile raggiungere l'obiettivo prefissato anche in un unico incontro.
Ho una passione per la psicologia positiva e credo nel potere trasformativo della parola. Mi piace parlare di gratitudine, ottimismo, resilienza e sono certa della capacità innata, in ciascuno di noi, di far fiorire la propria felicità.